Versare una Somma alle Associazioni ONLUS

Le associazioni ONLUS (acronimo di Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), sono delle società che si occupano di sostenere delle cause che vedono generalmente il beneficio di soggetti terzi, che di solito sono persone più sfortunate; queste opere di bene possono essere appoggiate attraverso il volontariato o la donazione di somme di denaro che possono essere più o meno consistenti, e hanno il vantaggio di non essere soggetti a tassazione.

Alcuni Esempi di Missioni delle Associazioni ONLUS

Le associazioni ONLUS sono moltissime sul suolo nazionale e ognuna di queste sostiene delle cause diverse. Ci sono organizzazioni che si propongono di aiutare i bambini nati in zone colpite dalle guerre o particolarmente povere come in alcuni paesi del Terzo Mondo, in cui non ci sono abbastanza strutture ospedaliere e non arrivano i vaccini necessari, oppure mancano le scuole per garantire a tutti un’istruzione almeno di base. Ci sono ONLUS che operano in modo concreto in alcuni ospedali, i cui volontari sono medici che soccorrono chi ne ha bisogno, aiutano le madri ad avere un parto sicuro nei limiti dell’igiene necessaria per non avere problemi. Alcune associazioni addirittura abbinano l’ecologia all’aiuto ai poveri, per una sostenibilità coerente: questo ad esempio succede nei paesi in cui non c’è elettricità e vengono costruiti impianti idroelettrici per produzione di energia pulita. In alcuni paesi del Terzo Mondo addirittura è ancora considerato un lusso l’accesso all’acqua potabile, ecco perché alcune ONLUS si occupano della costruzione di pozzi d’acqua potabile. Come questi esempi ce ne sono molti altri, che potrete sostenere anche da casa in modo molto semplice.

Come Sostenere le Associazioni ONLUS

Sostenere le associazioni ONLUS è una pratica molto semplice, in quanto si può fare in molti modi in base alle proprie possibilità. Il modo forse più conosciuto consiste in un versamento di denaro a favore delle Organizzazioni, che può essere fatto tramite banca e posta, oppure attraverso gli SMS come viene spesso richiesto in televisione per aiutare le popolazioni colpite da catastrofi naturali. Per chi invece volesse contribuire a una giusta causa in modo più grande può anche prendere in considerazione di includere una ONLUS nel proprio testamento, per devolvere a questa una percentuale della propria eredità.

Altra possibilità è acquistare dalle associazioni, dato che alcune mettono a disposizione dei negozi che vendono prodotti artigianali eseguiti dalle popolazioni che si propongono di aiutare, oppure delle sezioni apposite sul sito internet dove è addirittura possibile ordinare le bomboniere per le ricorrenze importanti.

Qualunque causa vi piacerebbe sostenere, sappiate che il momento giusto per fare un’opera di bene è adesso!

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!