Organizzare una festa perfetta: scopri come

In occasione di compleanni, eventi speciali o più semplicemente per divertirsi insieme ai propri amici, è necessario saper organizzare una festa di tutto rispetto che abbia successo, vediamo come fare.

Festeggiare è una delle attività più divertenti che si possa decidere di fare per celebrare in modo adatto avvenimenti e ricorrenze, come ad esempio il compleanno. Cercate sempre di organizzare qualcosa di particolare, un evento di cui tutti i vostri amici parleranno a lungo e che possano ricordare con piacere parlandone a loro volta con gli amici.

La location

Una delle cose meno trascurabili nell’organizzazione di una festa è sicuramente la scelta della location. Per scegliere opportunamente il luogo in cui si terrà la vostra festa, fate una stima degli invitati e valutate la scelta in base allo spazio che vi occorre e al budget di cui disponete. Ad esempio, se vi occorre molto spazio, originalità e classe, e non avete problemi di spazio, potrete optare per l’affitto di un locale del calibro de La Cabala Roma, altrimenti potrete sempre optare per una più classica festa in casa, magari disponendo l’arredamento in modo da fare più spazio.

La data

Una volta scelta la location perfetta per la vostra festa dovrete fissarne la data. Nel caso in cui stiate festeggiando un compleanno o una cerimonia, è consigliabile festeggiare il giorno esatto, sempre facendo attenzione a chi non potrebbe venire. Tenete bene a mente che il fine settimana è sempre più adatto: si può fare più tardi e solitamente molto spesso non si hanno impegni di lavoro. Cercate di soddisfare, quindi, il vostro piacere ed i vostri bisogni, ma anche di andare incontro anche agli invitati, perchè una festa senza invitati non ha motivo di essere chiamata così.

Il tema

Sarebbe opportuno scegliere un bel tema per la vostra festa, ma non costringete i vostri invitati a travestirsi in modo assurdo o a comprare degli oggetti appositamente per la vostra festa. Cercate, inoltre, di non mettere mai in imbarazzo i vostri invitati. Siate aperti, comunicate in anticipo il tema e specificate che sarebbe gradito che tutti seguissero il tema scelto, ma che non è obbligatorio.

Gli inviti

Adesso è il momento di passare alla scelta degli inviti. Tirate giù una lista degli ospiti e considerate che potrebbero decidere di venire tutti quando penserete a cibi e bevande. Nel caso in cui si tratti di una festa formale, spedite gli inviti tramite posta, con almeno un mese di anticipo, specificando di confermare la propria presenza. Se invece si tratta di una festa informale potete anche decidere di fare un semplice giro di telefonate, mandare un messaggio di gruppo su Whatsapp o formare un gruppo su Facebook.

 

 

Share This