Massima garanzia di stampa con i toner originali

Toner originali o toner compatibili o toner rigenerati? In questa domanda il web si spacca letteralmente in due tra forum e consigli di esperti e aziende produttrici, chi punta alla qualità, chi al risparmio.

Il toner originale è sicuramente migliore del compatibile: ma il costo vale la candela?

Nell’eterno confronto, una sorta di derby del mondo 2.0 digitale, se siano meglio i toner per stampanti originali o quelli compatibili, il web, soprattutto nei forum specifici, si spacca letteralmente in due tra le fazioni di chi è assolutamente legato al toner originale, studiato appositamente dalla marca d’appartenenza della stampante per essere esclusivo e funzionale di modelli specifici, e tra chi dice che invece il costo più elevato non giustifichi l’acquisto a parità di resa di stampa.
Il discorso non può e non deve limitarsi solamente e unicamente alla resa in quantità: anche la qualità di stampa necessita di considerazioni, la tutela delle delicate strutture della stampante, la funzionalità sul lungo periodo, sono tutte fonti di scrupolo nel momento del cambio del o dei toner.

Acquistare un toner originale è consapevolezza di qualità

In un’etica rivolta al funzionamento dei propri hardware, si consegue realmente l’esigenza di chiedere ad un toner di essere specificamente ideale per la stampante, tutelarne gli ugelli di inchiostratura, rimanere alla giusta fluidità per lunghi periodi, fornire l’opportunità di stampare un elevato numero di copie e ad alta resa, soprattutto se i toner sono specifici per stampanti dedicate alla stampa fotografica laser o ink-jet.
In questi casi il prezzo superiore giustifica sempre l’acquisto: la stampa digitale oggi non è un lusso come nel passato, ma la quantità non deve e può prevalere sulla qualità, anche perché il fotografo ha ben chiaro il concetto che un toner originale sarà fonte di stampe di alta resa in qualità e brillantezza del colore, uno compatibile o rigenerato non consente sempre il livello massimo.
E’ una sorta di roulette russa: a volte sul web si possono determinare acquisti di basso costo e materiali ottimi, le aziende produttrici di toner compatibili alcune volte simulano perfettamente l’originale, ma vale la pena di rischiare il proprio hardware di stampa in una sorta di acquisto al buio senza garanzie?

Nella garanzia legale fornita dall’azienda madre produttrice le risposte ai dubbi

E’ vero che i toner originali costano un prezzo superiore all’acquisto, così come è vero che la casa madre, venditrice dell’hardwere e dei ricambi, sugli accessori pone sempre non solo il suo marchio e la sua serietà aziendale ma anche una garanzia legale pronta a rispondere di eventuali danni alla stampante o alla mancata funzionalità del toner.
Le aziende più serie e diffuse del mercato rispondono sempre in prima persona sostituendo prodotti e ricambi difettosi, non altrettanto avviene con l’acquisto di ricambi rigenerati o compatibili. In questo caso il costo non vale assolutamente mai la candela.

Share This