Marketing internazionale: i segreti di un piano di successo

Marketing internazionale

La maggior parte delle aziende oggi fa attività di Marketing, ma spesso replica quanto fatto a livello nazionale anche all’estero, senza conoscere il Marketing internazionale ed elaborare un piano mirato per emergere sui mercati esteri.

In cosa differisce il Marketing internazionale da quello nazionale e perché è così importante adottare una specifica strategia per farsi notare all’estero? Vediamolo nei dettagli.

Che cosa comprende una buona strategia di Marketing internazionale?

Le attività di Marketing internazionale sono messe a punto dalle aziende per entrare e crescere sui mercati esteri o addirittura per riposizionarsi.

Per fare questo è molto importante avere una strategia completa, che tenga in considerazione il target che si vuole intercettare e le peculiarità aziendali.

È fondamentale partire dalla strategia e non commettere l’errore di pensare subito agli strumenti da utilizzare: gli strumenti sono solo un mezzo per raggiungere gli obiettivi definiti all’interno della strategia.

Non tutte le realtà e tutti i mercati, inoltre, hanno bisogno degli stessi strumenti. Per questo sarà molto importante fare attività in lingua locale e geolocalizzate, optando per i motori di ricerca e i Social Network di riferimento di ciascun mercato.

Facciamo qualche esempio.

Nella maggior parte dei paesi europei il motore di ricerca principale è Google, mentre in Russia si usa Yandex e negli USA Bing: nessuna strategia di Marketing potrebbe funzionare se non tenesse in considerazione questo aspetto prima di avviare qualsiasi attività di posizionamento sui motori di ricerca o ipotizzare una campagna pubblicitaria a pagamento.

Quello che vale per i motori di ricerca, vale anche per i Social Network. Non in tutti gli Stati utilizzano i medesimi.

Oltre a considerare il Social di riferimento delle proprie buyer personas bisognerà tenere in considerazione la diffusione del Social su cui ci si vuole promuovere nel mercato di riferimento.

Ogni strategia di Marketing deve essere studiata su misura dell’azienda e del suo target e una volta individuati gli strumenti più indicati per metterla in atto è necessario comprendere quali sono gli strumenti giusti per farlo sul mercato di interesse.

Da dove si parte dunque per costruire una strategia di marketing internazionale?

Compreso che non è possibile replicare la stessa strategia di Marketing in tutti i Paesi in cui si opera, bisogna definire tutti gli step per progettare una strategia di Marketing per l’internazionalizzazione.

Innanzitutto bisogna partire dalle buyer e user personas estere. Una strategia non si adatta al mercato, ma si costruisce sulle esigenze di quel mercato, pertanto prima di metterla a punto bisogna avere ben chiaro l’identikit di coloro a cui è destinata.

L’avvento del digitale ha favorito la globalizzazione e ha reso più semplice la promozione aziendale, ma per ottenere risultati significativi e duraturi è molto importante elaborare un piano preciso, usando tutti gli strumenti necessari, per raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è prefissata.

Non sempre, però, si ha una conoscenza sufficientemente approfondita dei mercati in cui si intende operare: per questo è molto importante affidarsi a realtà con una profonda esperienza in materia.

Develed, il tuo punto di riferimento per l’internazionalizzazione aziendale

Develed, agenzia di Marketing svizzera che coniuga un solido background di tipo commerciale con una profonda conoscenza del Marketing di ultima generazione, ha aiutato molte aziende a espandersi sul mercato internazionale ed è in grado di fornire alle aziende che la scelgono tutto il supporto necessario per penetrare nel modo migliore i mercati esteri.

Ci sono, infatti, molteplici aspetti da tenere in considerazione quando si approda all’estero.

Il significato del nome del brand nella lingua del mercato di interesse, la differente percezione degli sconti nei vari Paesi, l’efficacia della comunicazione del proprio prodotto e la creazione dello storytelling necessario per posizionarlo: questi sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione per approcciarsi nel modo giusto ai mercati esteri.

Un piano di Marketing internazionale costruito su misura può fare davvero la differenza in termini di crescita aziendale, ma per far sì che ciò avvenga è molto importante affidarsi a professionisti che abbiano una profonda conoscenza del mercato internazionale e delle specifiche dinamiche di ogni Stato.

Solamente così il Marketing internazionale diventa una risorsa e non solo un investimento da mettere a budget.

Share This