La realtà aumentata: la nuova frontiera per il successo del vostro business

Realtà aumentata

Di fronte ad un pubblico sempre più esigente, i nuovi strumenti digitali come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) rappresentano un’enorme potenzialità per le aziende, per emergere sulla (spietata) concorrenza.

Se una volta per gli utenti era sufficiente scannerizzare un QR code con un qualsiasi dispositivo elettronico per scoprire le informazioni legate, ad esempio, ad un’opera d’arte importante, adesso non è più così: oggi le persone hanno bisogno di sentirsi coinvolte, e grazie alla realtà aumentata questo è possibile.

Attraverso specifiche app, infatti, è possibile far “toccar con mano” – se pur virtualmente – le bellezze che i turisti incontreranno durante il loro viaggio, e rendere così l’esperienza il più immersiva possibile.

Ma vediamo meglio nel dettaglio di che si tratta.

Che cos’è la realtà aumentata

Per capire meglio che cos’è la realtà aumentata la cosa più semplice è spiegare come funziona.

Il principio del suo funzionamento è l’overlay.

La fotocamera “legge” l’oggetto inquadrato, il sistema lo riconosce e va ad aggiungere ed integrare informazioni aggiuntive, potenziando in questo modo la qualità dei dati dell’oggetto stesso.

Sono sufficienti uno smartphone o un tablet, non è necessario un accessorio specifico.

Si tratta di una vera e propria sovrapposizione tra il mondo reale e il mondo virtuale, in modo che la percezione del primo risulti appunto “aumentata”.

Immagina di inquadrare un oggetto qualunque, potendo visualizzare sullo schermo ogni tipo di informazione aggiuntiva, o di contesto, del tipo: testi, immagini, animazioni o filmati.

O ancora meglio: immaginate di inquadrare con la fotocamera del vostro smartphone un quadro, ad esempio, e di poter leggere la briografia del suo pittore o le caratteristiche che lo contraddistinguono, comodamente sul vostro cellulare. Come se il quadro stesso si raccontasse al suo potenziale acquirente.

Non è fantastico?

Se non sapete a chi rivolgervi per implementare questa nuova tecnologia immersiva, vi consigliamo di affidarvi alla Januss Company: una giovane startup, esperta di realtà aumentata e realtà virtuale, che saprà concretizzare in modo originale il vostro progetto!

E la realtà virtuale? Funziona allo stesso modo? Scopriamo insieme le differenze di questa seconda tecnologia, rispetto alla realtà aumentata.

La differenza tra realtà aumentata e realtà virtuale

A differenza della realtà aumentata, la realtà virtuale annulla per intero ciò che si trova nel mondo reale, dando all’utente la sensazione di trovarsi in uno spazio nuovo, totalmente virtuale.

Con la realtà aumentata, all’opposto, si può interagire con la realtà esterna aumentando le possibilità date dai nostri cinque sensi.

Anziché isolarci e vivere una situazione irreale, la realtà aumentata mira ad “aumentare” la realtà, ci propone un ambiente familiare a stretto contato con ciò che realmente di circonda, aggiungendo informazioni contestuali, in 3D.

La realtà aumentata ha alcuni punti di forza, che caratterizzano la sua tecnologia:

  • aggiunge informazioni di contesto, facilmente intuibili: comunicazioni importanti che difficilmente potremmo visualizzare nell’ambiente reale;
  • rileva ciò che è nascosto: permette di vedere dettagli che l’occhio umano non può (fisicamente) vedere (ad esempio, immaginiamo i tubi nascosti di un cantiere, in cui è necessario fare manutenzione);
  • permette di compiere operazioni a mani libere: utilizzando un dispositivo mobile come un visore, infatti, è possibile interagire.

Anche se, per contro, potremmo dire che il grado di immersività che offre non è lo stesso che si ottiene con la realtà virtuale. 

I vantaggi di questa tecnologia

La realtà aumentata è senza dubbio una strategia marketing innovativa, ideale per aumentare la vostra visibilità ed aumentare la customer experience dei vostri utenti, grazie al quale potranno vivere un’esperienza decisamente immersiva e coinvolgente.

Oltre ad interagire con originalità con i potenziali clienti, questo strumento vi potrebbe aiutare ad ottenere una migliore comprensione dei dati, aiutando voi e gli utenti a visualizzarli in modo più facile ed intuitivo, definire meglio i prodotti e servizi offerti e formare i dipendenti.

Ora non vi resta che implementare questa nuova tecnologia all’interno del vostro business, per sfruttare tutti i suoi vantaggi!

Share This