Infedeltà coniugale e detective improvvisati
L’infedeltà coniugale nel nostro paese, ma non solo, è il primo motivo di rottura tra molte coppie, rotture particolarmente difficili da gestire quando di mezzo ci sono anche dei figli e supposti assegni di mantenimento.
Tra gli atteggiamenti tipici di un coniuge che tema un tradimento da parte del partner, ansia, frustrazione, aggressività e la tendenza ad interpretare qualsiasi atteggiamento o azione del coniuge come un chiaro indizio dell’infedeltà. Ma ancora di più, e questa tendenza è condivisa sia dai mariti che dalle mogli, è la propensione ad improvvisarsi detective privati per raccogliere le “inconfutabili” prove del tradimento.
Scattano così pedinamenti, appostamenti in auto, sopralluoghi sui luoghi frequentati, ed ancora controlli furtivi di telefono e computer fino ai casi più estremi in cui si scade nell’installazione di microspie, registratori o telecamere nascoste.
Tutti tentavi per lo più maldestri che spesso portano il coniuge tradito ad essere scoperto nei suoi tentativi di investigazione. Il primo effetto di tutto ciò è che il coniuge, qualora effettivamente fedifrago, modifichi i suoi comportamenti in modo da non destare ulteriori sospetti.
Gli effetti secondari tuttavia possono essere ben peggiori. Ce li illustra l’agenzia investigativa di Udine, Van Gogh Investigazioni Private. Il coniuge pedinato o spiato, stufo delle continue vessazione e delle limitazioni alla propria libertà potrebbe rivolgersi all’autorità giudiziaria come parte lesa. In questo caso per voi potrebbero scattare guai seri, che vanno dalla sanzione pecuniaria ad alcuni mesi di reclusione. Per voi potrebbero configurarsi i reati di violazione della privacy, molestie e stalking ed esercizio abusivo dell’attività investigativa.
Basta cercare un attimo su Google parole chiave come “pedinare marito” o “spiare la moglie” per imbattersi in numerosissime sentenze della Cassazione che non danno alcuno scampo ai detective fai da te.
Mettete da parte quindi l’orgoglio ferito e mettevi nelle mani di un professionista legittimato dalla legge.