Gru a ponte, i migliori alleati delle industrie pesanti

Gru a ponte per ambienti a rischio esplosione

I carriponte sono particolari tipologie di gru molto diffuse all’interno dei contesti industriali, la cui storia ebbe inizio sul finire dell’Ottocento. Nel 1876, per la precisione, l’ingegnere inglese Sampson Moore mise a punto il primo progetto al mondo di gru a ponte alimentata dall’elettricità, impianto che venne poi realizzato a Londra presso le strutture del Royal Arsenal che all’epoca ospitavano una fabbrica di esplosivi.

Nel corso della storia comparvero anche gru a ponte alimentate dalla potenza del vapore, impianti dotati di sistemi di sollevamento con corde e modelli con modalità di funzionamento che oggi non vengono più utilizzate poiché considerate antiquate.

Gru a ponte per ambienti a rischio esplosioneL’industria del sollevamento e della movimentazione industriale ha in effetti compiuto molti passi in avanti da quando, oltre cent’anni fa, i carriponte entrarono a far parte dei contesti produttivi dei paesi all’epoca più sviluppati.

Gli impianti che oggi vengono utilizzati sono caratterizzati da tecnologie che coniugano efficienza e sicurezza, rapidità di movimentazione e versatilità; e uno dei principali rappresentanti di questo settore industriale è la Costelmec srl, azienda di Parma che opera con gru a ponte e sistemi industriali di sollevamento sin dal 1970.

La Costelmec Hoisting & Moving Industry – questo è il nome completo – è un importante punto di riferimento su scala nazionale per la progettazione e la messa in opera di carriponte su misura per qualsiasi genere di contesto produttivo, anche “speciale” (es. presenza di materiali esplosivi o industrie alimentari).

Costelmec Hoisting & Moving Industry si occupa inoltre di servizi di manutenzione e assistenza su ogni tipo di carroponte, anche costruito da aziende terze, ed è a disposizione della clientela con un servizio di pronto intervento 24/24 ore in caso di emergenza.

Gli specialisti di quest’azienda di Parma operano sull’intero territorio nazionale e vantano competenze a 360° anche per quanto riguarda gru a bandiera, a colonna, carri-paranchi, argani e ogni tipo di impianto di sollevamento elettromeccanico.

 

Share This