Vantaggi e-commerce per aziende ed imprenditori

vantaggi e-commerce, e-commerce aziendeIn un’era contraddistinta dal mercato globale, i vantaggi di un e-commerce sono da tenere bene in considerazione se si è un’azienda. Infatti, avere una vetrina virtuale che possa arrivare a chiunque in qualunque momento è valore aggiunto al proprio business inestimabile.

Perché è importante avere un e-commerce

Grazie ad un e-commerce, i tuoi prodotti o servizi possono raggiungere chiunque in qualunque parte del mondo, in maniera semplice e veloce. Un negozio fisico, per quanto pubblicizzato e ben in vista sulla strada principale della tua città, avrà per forza di cose un’utenza più ristretta, mentre la vendita sarà soggetta ad orari precisi. Con un e-commerce ciò non accade. Ma è importante sottolineare che un negozio fisico ed uno online possono perfettamente integrarsi e l’uno non esclude l’altro, in quanto con un e-commerce si va altresì ad incrementare la brand reputation online dell’azienda: da ciò, si evince quanto sia fondamentale che la realizzazione e la gestione dell’e-commerce sia affidata ad un professionista.

I vantaggi dell’e-commerce per le aziende

Oltre alla possibilità di essere presenti ed attivi in rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ci sono anche altri vantaggi dell’e-commerce da non sottovalutare, ovvero:

  • prezzi competitivi: specie se vendi prodotti fisici, puoi offrire ai tuoi clienti online dei prezzi competitivi, in quanto con un e-commerce si va a scavalcare il passaggio da azienda ad intermediario, vendendo direttamente al consumatore finale (B2C)
  • agevolare i contatti con altre aziende: molti e-commerce sono studiati per essere anche B2B, ovvero rivolgersi ad un’utenza formata da altre aziende o addetti ai lavori. In questo modo si snelliscono di molto le pratiche offline e si possono raggiungere molti altri contatti
  • studiare i comportamenti dei visitatori: prima di compiere un acquisto, i visitatori dell’e-commerce compiono una serie di azioni che possono aiutarti a definire nuove strategie di business. Grazie ad un e-commerce non solo potrai tener traccia di tutte queste azioni, ma anche individuare la provenienza geografica degli utenti e il periodo di permanenza sul portale (fra le varie cose).

Insomma, i vantaggi di un e-commerce possono davvero dare una svolta al tuo business, l’importante è creare la giusta vetrina online in base alle proprie esigenze specifiche. Se vivi nella Capitale, la miglior scelta per avviare il tuo e-commerce è affidarti all’agenzia web di Roma di Massimo Piccioni: contattaci per una consulenza personalizzata!

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!