Scopri Villa del Sole, casa di riposo a Roncobilaccio

Uno dei principali problemi dell’età avanzata è la progressiva perdita di autonomia legata alle malattie degenerative, agli infortuni e ad altri problemi tipici della vecchiaia. Qualche volta la capacità dell’anziano di poter badare a sé stesso è legata a ragioni fisiche, altre volte al peggioramento delle capacità cognitive e, nei casi più gravi, a una combinazione di entrambi.

Ed è così che una persona anziana, dopo aver trascorso tutta la vita nella propria casa, arriva spesso al punto di non esserlo più e questo comporta consistenti problemi a livello familiare. I figli e i parenti possono cercare di occuparsi del proprio congiunto, magari ospitandolo a casa propria o affidandosi a una collaboratrice domestica o a una badante, ma in molti casi non c’è altra soluzione che optare per una casa di riposo.

Donna anziana sorridente

Per trovare la struttura giusta occorrono tempo e ricerche approfondite: non tutte le strutture per anziani infatti sono in grado di offrire gli stessi standard in materia di qualità del servizio e dell’ambientazione. Per questo motivo si consiglia di fare sopralluoghi di persona, parlando con il direttore della casa di riposo e con il responsabile medico, verificando l’accoglienza della struttura e accertandosi che gli ospiti già presenti siano ben curati.

Altro aspetto importante è rappresentato dalle attività che vengono messe a disposizione degli ospiti della casa di riposo: prima di tutto è raccomandabile la presenza di una palestra o comunque di un luogo dove gli anziani possano sottoporsi a fisioterapia e riabilitazione. Molto importanti sono anche gli ambienti comuni, che devono apparire luminosi e accoglienti, e ultimo ma non meno importante è il tempo libero deve prevedere iniziative di socializzazione e di intrattenimento che soddisfino le più diverse esigenze personali.

Ubicata tra Bologna e Firenze, la casa di riposo Villa del Sole di Roncobilaccio risponde a tutti questi requisiti: scopri la qualità del servizio e della location su casariposovilladelsole.com.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!