I quadri moderni per arredamento

Come districarsi tra le centinaia di offerte online sui quadri di arredamento che propongono i vari negozi di arte sul web? Vediamo le principali distinzioni.

quadro arredo

I quadri moderni per arredamento si possono dividere in due categorie principali. Da un lato ci sono i quadri dipinti a mano, realizzati cioè utilizzando le tradizionali tecniche pittoriche, o usando i colori a olio o gli acrilici o gli smalti, ma sempre comunque utilizzando la pittura. Dall’altro lato, con lo svilupparsi delle nuove tecnologie, sono oggi disponibili sul mercato molti quadri realizzati stampando delle immagini su supporti diversi (carta, cartoncino, tela pittorica, alluminio, plexiglass.

Le gallerie online sono piene di questo tipo di quadri moderni, vediamone meglio le caratteristiche principali.

Per quanto riguarda questa seconda categoria di quadri per arredamento, possiamo infatti definire meglio due tipologie di quadri. I quadri commerciali e quelli d’autore.

I quadri commerciali

I quadri commerciali sono quelle opere prodotte in serie. Delle aziende specializzate di settore comprano delle immagini da artisti sconosciuti e poi le riproducono in centinaia di esemplari nelle più diverse dimensioni. Permettono quindi di avere un prezzo molto contenuto ma spesso la qualità del quadro lascia molto a desiderare. A volte sono immagini che riprendono stili famosi o tentano di imitare quadri famosi, spesso senza riuscirci, e ogni singolo quadro può andar bene per coprire una parete con un po’ di colore, ma non di certo per arredare con gusto un ambiente.

I quadri d’autore

I quadri d’autore realizzati tramite stampa sono invece quei quadri moderni creati e prodotti dall’artista direttamente al computer. Negli ultimi anni infatti si sono moltiplicati gli artisti che invece dei pennelli usano le nuove tecnologie (di composizione e di stampa) per le loro creazioni artistiche. A differenza dei quadri commerciali, queste opere anche se tecnicamente riproducibili vengono di solito stampate su richiesta a seconda delle singole esigenze del cliente o del collezionista. E’ infatti possibile ordinare questi quadri nelle misure personalizzate per il nostro arredamento ed è l’artista stesso che può consigliarci per orientarci meglio verso una soluzione di stampa o un supporto particolare invece di un altro.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!