La residenza per anziani “Villa del Sole” vicina a Firenze

Quando una famiglia si rende conto che per una persona anziana loro parente non è più possibile vivere da sola e provvedere in autonomia ai propri bisogni, spesso arriva il momento di prendere una decisione seria come quella di affidarlo (o affidarla) a una casa di riposo.

Si tratta al tempo stesso di una decisione sofferta, poiché notevoli saranno le ripercussioni a livello pratico ed emotivo per la persona che verrà ospitata in una residenza per anziani, lontana dalla sua casa e dalla sua famiglia.

Impatti emotivi di questo tipo non si possono certo evitare, ma una cosa è certa: la struttura selezionata giocherà un ruolo considerevole affinché il cambiamento possa essere, per così dire, “assimilato” nel modo più tranquillo e indolore possibile.

Facciata di Villa del Sole

Per questo motivo, è una prerogativa di cruciale importanza scegliere una casa per anziani che abbia un’atmosfera quanto più possibile familiare e accogliente, e il cui personale si dedichi con empatia, professionalità e sensibilità alle esigenze della persona permettendo di farla integrare nella sua nuova “casa” in modo fluido.

Altri aspetti importanti sono la presenza di attività di socializzazione e di interazione tra i vari ospiti, come ad esempio corsi, laboratori o altre iniziative che sappiano offrire i giusti stimoli dal punto di vista psicofisico oltre a favorire un piacevole trascorrere del tempo; in più, è bene che la stanza in cui verrà ospitato l’anziano sia luminosa, ampia e personalizzabile.

Una struttura per anziani che a Firenze e dintorni risponde a questa descrizione è Villa del Sole, casa di riposo situata a cavallo tra Emilia e Toscana che svolge con competenza e professionalità il suo operato da 20 anni. Villa Del Sole si trova in un luogo tranquillo e ben collegato all’autostrada A1, ed è una struttura riconosciuta dalla regione Emilia-Romagna oltre che affiliata all’Associazione Nazionale Strutture Terza Età (Anaste). Maggiori informazioni su casariposovilladelsole.com o allo 0534-97590.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!