Gnocchi senza patate, la ricetta da fare con i nonni

ricetta gnocchi senza patateImpastare in cucina è sempre divertente, specie quando lo si fa con i nonni. Oggi vi suggeriamo una ricetta facilissima da fare, quella degli gnocchi senza patate. Potrete divertirvi a preparare gli gnocchi tutti insieme a casa, magari di domenica mattina o per combattere un pomeriggio uggioso e realizzare un pranzo coi fiocchi il giorno dopo! Ma vediamo cosa ci serve per questa ricetta!

Ingredienti per gli gnocchi senza patate

Dosi per 4 persone:

  • 500 gr di farina 00
  • 500 ml di acqua
  • un pizzico di sale

Procedimento

Prendete un pentolino di medie dimensioni e versateci l’acqua. Mettetelo sul fuoco e coprite. Una volta portato ad ebollizione, spegnete il fuoco. Mettete un pizzico di sale e cominciate ad inserire lentamente la farina mescolando con un cucchiaio di legno.

Quando l’acqua si sarà assorbita, prendete il composto e mettetelo su di un tavolaccio di legno. Impastate per circa 15 minuti. A questo punto, staccate un pezzetto di pasta e fate dei tubolari lunghi, non più larghi di un centimetro. Adesso, tagliate a tocchetti non troppo grandi: questi saranno i vostri gnocchi! Sistemate gli gnocchi così ottenuti sulla spianatoia di legno, assicurandovi che ci sia farina sufficiente sul piano onde evitare che attacchino.

Potete condire i vostri gnocchi con il sugo che preferite: perfetto quello classico con pomodoro, arricchito con provola per ottenere gli gnocchi alla sorrentina.

Attività per anziani in casa di riposo: impastare tutti assieme!

Una delle attività predilette dai nostri ospiti nella nostra casa di riposo vicino Viterbo “Falisco” è proprio quella di fare la pasta fatta in casa. Si tratta di un’attività che mette tutti d’accordo, che vede impegnati i nostri ospiti non solo manualmente, ma anche a livello comunitario. In queste occasioni si fanno tante chiacchiere, si dividono racconti ed aneddoti e, dulcis in fundo, si assaggia quanto preparato! Insomma, nella nostra casa di riposo non ci si annoia mai: vieni a conoscerci!

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!