Cucine in acciaio: quali sono i punti di forza di questi modelli?

Le cucine in acciaio sono degli elementi d’arredo molto interessanti, i quali stanno riuscendo a ritagliarsi degli spazi davvero notevoli.
Se si parla di cucine prodotte in questo materiale si può esser portati a pensare alle cucine di tipo professionale, ed è effettivamente innegabile il fatto che queste cucine siano largamente diffuse nei ristoranti e nelle cucine di locali di vario tipo, tuttavia questi mobili sanno rivelarsi perfetti anche per l’arredamento della cucina di una casa, come testimoniato dalle scelte operate da tantissimi consumatori.

Le cucine in acciaio e le loro caratteristiche

Se ci si chiede per quale motivo le cucine in acciaio sono così gettonate, una risposta va individuata nelle ottime caratteristiche tecniche di questo materiale.
Per la produzione di cucine viene in genere scelto l’acciaio inox, una delle varianti più resistenti ed affidabili, e questa lega metallica è davvero perfetta per un utilizzo di questo tipo.
L’acciaio inox è un materiale straordinariamente robusto e resistente, la sua superficie rimane priva di imperfezioni anche laddove costantemente esposta a urti e sollecitazoni esterne, e ancora si tratta di un metallo molto longevo il quale si presta in modo ottimale ad esser pulito, dunque è un materiale ottimo per un contesto in cui l’igiene assume un’importanza primaria, come appunto la cucina.

Come nascono le cucine prodotte interamente in acciaio

Per via delle sue caratteristiche, l’acciaio inox ha subito trovato largo impiego nelle superfici particolarmente esposte ad urti, dunque ad esempio per la realizzazione di piani di lavoro, lavelli, piani cottura ed elettrodomestici da incasso e a libera installazione.
Le ottime peculiarità dell’acciaio inox, tuttavia, hanno presto spinto i produttori di cucine a realizzare interamente in questo materiale le loro proposte, e si sono ricreati in questo modo degli elementi d’arredo non solo ottimali dal punto di vista tecnico e funzionale, ma anche molto piacevoli a livello estetico.

Le cucine in acciaio e il loro tipico design

Le cucine in acciaio rappresentano una scelta ottima dal punto di vista tecnico grazie alla loro notevole resistenza, ma anche a livello di design sanno rivelarsi degli elementi d’arredo assai intriganti.
I mobili prodotti in acciaio sfoggiano infatti un design pulito ed elegante, il quale sa rivelarsi ideale sia nei contesti moderni che in quelli tradizionali.
Il fatto che questo materiale sia largamente adoperato nell’ambito delle cucine professionali non deve far credere che l’aspetto di questi mobili sia freddo o eccessivamente essenziale, e basta ammirare alcuni dei modelli proposti dalle più importanti aziende del settore per scoprire per rendersene conto; gli esperti di Interior Design, al contrario, amano particolarmente queste cucine, considerandole assai originali.

Le cucine in acciaio di Alpes Inox

Se si parla di cucine in acciaio merita sicuramente una menzione il brand Aples Inox, un’azienda italiana molto rinomata ed apprezzata anche oltre i confini nazionali la quale ha scelto fin dai suoi albori di valorizzare l’acciaio nell’ambito della produzione di cucine.
L’azienda Alpes Inox ha una storia antica, nascendo nel 1954 grazie a un’idea di Nico Moretto, imprenditore che non ha mai fatto mistero di esser stato subito affascinato, da giovane, da questo materiale così interessante dal punto di vista tecnico.
Inizialmente Nico Moretto realizzò lavelli, piani cottura, forni, grill e altri elementi tecnici per cucina, in seguito scelse di realizzare cucine prodotte integralmente in questo materiale e comprensive di ogni elemento indispensabile per garantire un’impeccabile funzionalità.

Le cucine in acciaio rappresentano quindi una scelta assai interessante per chi desidera arredare una cucina: l’acciaio, in particolar modo l’acciaio inox, si presta in modo ideale a impieghi di questo tipo, ed è un materiale tecnicamente molto interessante grazie alla sua grande resistenza.
Scegliere dei modelli in acciaio è un’idea ottima anche dal punto di vista del design, grazie all’estetica essenziale e intrigante che contraddistingue questa robusta lega metallica.
Il fatto che aziende quali Alpes Inox abbiano scelto di utilizzare l’acciaio inox in modo pressoché esclusivo per le loro realizzazioni è davvero emblematico di come questo materiale costituisca una prima scelta per l’arredo di una cucina.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!