Cosa sono i fondi Azimut

Il gruppo che gestisce i fondi Azimut è una società specializzata nella gestione dei risparmi privati, che opera in Italia dal 1986. Il gruppo Azimut è un gestore patrimoniale indipendente, non legato a nessun gruppo bancario.

Gestione patrimoniale e fondi Azimut

Sono molte le soluzioni di gestione del patrimonio offerte dal gruppo Azimut agli investitori. La società si pone in un’ottica di gestione evoluta del valore patrimoniale. I servizi offerti dal gruppo Azimut possono riassumersi in Fondi Azimut, Gestioni di Portafoglio, Fondi Sicav di Case Terze, servizi di Previdenza e investimenti Finanziari assicurativi. A loro volta i fondi Azimut comprendono Fondi italiani, Comparti lussemburghesi, Piani individuali di risparmio e soluzioni di investimento alternative; queste ultime sono utilizzate per diversificare il patrimonio.

Le sezioni dei fondi Azimut

I fondi Azimut si suddividono in fondi italiani, gestiti attraverso Azimut Capital Management SRG Spa; si tratta di 13 fondi gestiti in base alla Direttiva 2009/65/CE. I fondi italiani possono essere sottoscritti con un versamento iniziale di 1.500 euro con versamenti successivi oppure in un’unica soluzione; il fondo di multicomparto lussemburghese, comprende Comparto “”Formula 1 – Alpha Plus””, per il quale è previsto un versamento iniziale di 50.000, è previsto un Piano pluriennale di investimento per periodi compresi fra i 5 e i 20 anni, con versamenti periodici; le soluzioni di investimento alternative sono studiate per diversificare il patrimonio e hanno come obiettivo un rendimento legato all’andamento di mercato; i piani individuali di risparmio sono contenitori di gestioni patrimoniali, fondi comuni, deposito titoli, all’interno dei quali l’investitore colloca qualsiasi tipo di strumento finanziario. Per i Pir vi è l’esenzione dalla tassazione dei redditi, l’importo minimo che può essere investito nei piani individuali di risparmio è di 30.000 euro fino a 150.000 euro all’anno per una durata di 5 anni.

I servizi del gruppo Azimut

Il gruppo finanziario, oltre a gestire i fondi Azimut,risponde a tutte le esigenze dei risparmiatore e offre servizi bancari, quali conti correnti, servizio di analisi Famiglia Imprenditrice, supporto finanziario alle imprese, come servizi di analisi d’Impresa, supporto alle Start up, alle piccole e medie imprese. Inoltre, completano il ventaglio di offerte del gruppo Azimut, le analisi del portafoglio, consulenza fiduciaria e consulenza evoluta, per la diversificazione degli strumenti finanziari.Il gruppo Azimut, attraverso i suoi consulenti offre piani di investimento e consulenza finanziaria. La presenza del gruppo a livello internazionale è molto estesa; sono circa 16 i paesi dove il gruppo Azimut svolge la sua attività. Grazie a competenze altamente professionali e accordi con altre realtà sia italiane sia straniere, la società riesce ad offrire servizi molto qualificati.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!