Casette in legno per il giardino

Le casette in legno da giardino rappresentano la soluzione ideale per sfruttare e utilizzare al meglio gli spazi esterni della casa, per riporre gli attrezzi da lavoro e per far divertire i più piccoli all’aperto.

Materiali

Le casette da giardino possono essere realizzate in diversi tipi di legno massello, ma abitualmente i più utilizzati sono il pino e l’abete. Il primo, più tenero, si scalfisce più facilmente, mentre il secondo, più profumato, risulta probabilmente più adatto a essere impiegato per esterni.
In entrambi i casi comunque, sia che si tratti di legno di abete che di legno di pino, è necessario acquistare le casette da giardino aventi strutture già trattate con vernici impregnanti che garantiscono una maggiore resistenza gli agenti atmosferici che, in breve tempo, potrebbero causare un progressivo deterioramento del legno.

Tipi

Le casette in legno da giardino possono essere a pannelli o a listoni sovrapposti tipo “”blockhaus””.
Le strutture realizzate a pannelli sono costituite da una serie di vere e proprie lastre che vengono unite tra loro da viti che, bloccandole, contribuiscono a creare una struttura solida e stabile. Questo tipo di casette può essere facilmente montato in poche ore seguendo le semplici istruzioni contenute nei kit di montaggio. Offrono scarsa coibentazione ma maggiore adattabilità agli spazi esterni dato il limitato spessore delle pareti.
Le casette a listoni sovrapposti, il cosiddetto tipo “”blockhaus””, invece si caratterizza per la particolare solidità e la ottima coibentazione della struttura. A seconda dello spazio a disposizione e dell’utilizzo della casetta, è necessario individuare, come prima cosa, lo spessore delle pareti. Questo sistema costruttivo è piuttosto semplice poiché è previsto l’utilizzo di listoni di abete grezzo, sagomati e piallati, con opportuni incastri a maschio e femmina, che vengono sovrapposti per realizzare la struttura portante. I pezzi vengono numerati per consentire, anche in questo caso, l’assemblaggio mediante istruzioni contenute nei kit di montaggio.
Tutte le casette da giardino sono dotate di almeno un finestrino in plexiglass per consentire l’entrata della luce.

Prezzi

I prezzi delle casette da giardino variano a seconda del materiale con cui sono realizzate e a seconda delle dimensioni.
Le casette più economiche sono sicuramente quelle a pannelli e in legno di pino impregnato: il prezzo varia da Euro 450,00 (180x135x220 cm) a Euro 900,00 (243x250x233 cm).
Le casette a pannelli ma in legno di abete grezzo hanno un prezzo nettamente superiore che varia da Euro 750,00 (183x170x220 cm) a Euro 1.300,00 (273x280x220 cm).
Questi ultimi prezzi si avvicinano a quelli delle casette da giardino tipo “”blockhaus””, realizzate quasi esclusivamente in legno di abete grezzo e il cui prezzo oscilla tra Euro 750,00 (205x205x217 cm) e Euro 1.200,00 (295x295x217 cm).
I prezzi sopra indicati si riferiscono a legno avente uno spessore di 2 cm circa ma, nel caso in cui lo spessore considerato sia superiore, i prezzi sono destinati a salire.
Le ditte che commerciano questo articolo, abitualmente forniscono anche i pavimenti per l’interno delle casette; normalmente si tratta di pavimenti in legno di abete trattato con impregnante, il cui prezzo può variare da Euro 150,00 a Euro 350,00 a seconda delle dimensioni.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!