Il bianco e nero di moda nelle realizzazioni d’interni con ardesia

L’ardesia è una pietra naturale che viene comunemente chiamata anche pietra di Lavagna, che presenta un caratteristico colore grigio scuro dalle tonalità plumbee fino al nero.

La pietra ardesia viene estratta per la maggior parte dalle cave site nell’entroterra ligure, tra cui c’è quella di Moconesi della MNV, dove l’ardesia è sinonimo di alta qualità.

L’ardesia ha un tipo di lavorazione completamente artigianale e, data la sua peculiare proprietà della scistosità, si divide facilmente in lastre di spessore omogeneo così da essere perfettamente adatta a ricoprire pareti, pavimentazioni e coperture. Infatti, l’ardesia viene largamente impiegata in molteplici settori, dall’architettura al design, dall’edilizia all’artigianato, soddisfacendo appieno le richieste dei progettisti più esigenti.

Anche da un punto di vista estetico, l’ardesia è capace di incontrare i gusti più sopraffini grazie alla sua capacità di adattarsi a stili differenti: da sola o in abbinamento con altri materiali, l’ardesia crea interessanti effetti cromatici dando luogo a originali elementi decorativi.

Dai rivestimenti di tetti di casali e cascine alle pavimentazioni d’interni più raffinate, realizzate in accostamento con marmi bianchi o legni pregiati, l’ardesia è in grado di adattarsi perfettamente ad ogni contesto conservando tutte le speciali caratteristiche tecniche che la contraddistinguono: resistenza, isolamento termico, impermeabilità, eleganza e, non ultimo, estrazione e lavorazione 100% Made in Italy.

Tra le aziende leader in questo settore troviamo la MNV, che da oltre 60 anni si occupa di estrazione e lavorazione di ardesia per clienti pubblici e privati. Oltre alla classica ardesia nera italiana, la MNV fornisce anche ardesia brasiliana, vratza limestone e vari tipi di marmi: bianco di Carrara, marmi arabescati, Calcatta, Venatino, Botticino e Statuario, graniti e pietre naturali lavorate in varie finiture.

La MNV fornisce alla stimata clientela un servizio professionale chiavi in mano, che comprende sopralluogo e preventivo gratuito, consulenza, progettazione, fornitura di materiali ed installazione.

Il costante impegno nella ricerca di nuovi materiali pregiati e lo studio degli accostamenti tra i marmi bianchi e la pietra ardesia nera, consentono alla MNV di soddisfare le esigenze dei migliori progettisti e di realizzare progetti di design innovativo e di alto livello: lo dimostrano le prestigiose creazioni che l’azienda ha realizzato negli anni con successo, tra cui coperture e facciate ventilate, rivestimenti e pavimentazioni d’esterni, scaloni in marmo e design d’interni. Vedere per credere.

Registrati per inserire notizie e comunicati, il servizio è gratuito!