Il drastico calo dei prezzi delle RC Auto

Una delle tematiche più discusse nell’ultimo periodo riguarda il settore delle RC Auto, per il quale si prospetta un drastico calo dei prezzi.
Ad affermarlo solo le recenti ricerche dell’Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici. In base al prospetto annuale presentato in relazione alla situazione assicurativa degli ultimi due anni, nel 2013 e nel 2014 il costo dei premi per le RC Auto ha subito un calo progressivo.

Questa notizia ha stupito gli esperti nel settore, poiché risulta in evidente contrasto con la situazione degli anni passati. A partire dal 2008 fino al 2012, infatti, i clienti interessati a stipulare delle polizze di Responsabilità Civile erano tenuti a versare premi tra i più alti in Europa.
Molto probabilmente esiste un nesso tra il calo dei prezzi delle RC Auto dell’ultimo biennio con la realtà economica attuale. È proprio questo, infatti, il periodo in cui la crisi si è fatta sentire in misura maggiore nel nostro Paese.

Meno soldi nelle casse dello Stato si traducono in meno soldi nelle tasche dei cittadini. Questo è un dato di fatto, così come quello secondo cui l’economia ha bisogno di girare. Proprio per questo, come un cane che si morde la coda, se i cittadini hanno una ridotta disponibilità finanziaria, spenderanno meno. E se si riduce la domanda di beni e servizi, di conseguenza diminuisce anche l’offerta.
È proprio sulla base di questo circolo vizioso che anche il campo delle assicurazioni si è dovuto regolare di riflesso.

Il numero di automobili vendute si riduce. Le persone che scelgono di spostarsi con i mezzi pubblici sono sempre di più, visto il rincaro del carburante. A livello statistico, quindi, se le auto che circolano sono di meno, lo saranno anche i sinistri.
Per concludere questo breve ragionamento logico, possiamo perciò affermare che se il capitale di una compagnia, ricavato dai premi versati dai clienti, è maggiore rispetto a quello emesso per il risarcimento dei sinistri, il costo delle singole polizze non può che ridursi.

In questo modo può aumentare il capitale totale delle compagnie, consentendo ai clienti di usufruire di sconti particolarmente vantaggiosi.
Secondo la ricerca dell’Ania, il 2013 ha visto una riduzione del 4,6% sul costo delle polizze, a cui si è aggiunto il calo del 6,3% dei primi tre mesi del 2014. In totale quindi, rispetto al 2012, i clienti possono approfittare di RC Auto con un costo più basso di oltre il 10%.
In particolare, dalle recenti ricerche, è emerso che la regione italiana che verserà i premi assicurativi più bassi è il Friuli Venezia Giulia, ed in particolare Pordenone. Questi dati sono stati raccolto dall’Osservatorio di Assicurazione.it in associazione a Facile.it.

Secondo le stime più aggiornate, il costo di una polizza auto stipulata a settembre del 2014 è pari a 643,69 euro come media nazionale, mentre in Friuli Venezia Giulia ha raggiunto i picchi più bassi, con 458,37 euro.
Altri importanti dati sono quelli che paragonano la situazione assicurativa dello scorso anno con quella attuale. A settembre del 2013, infatti, gli italiani hanno versato in media 718,79 euro per una polizza RC Auto, oltre 100 euro in più rispetto alle cifre attuali.

Considerando queste statistiche, probabilmente a noi clienti non resta che sperare che il calo continui a manifestarsi con questa rapidità.

auto

Share This